Tre le attività della CdCdU che non rientrano, per così dire, tra quelle che si dicono “istituzionali”, che si collocano oltre il vivere insieme, l’erogare servizi, l’inserire al lavoro gente svantaggiata: l’animazione giovanile, l’impegno formativo, l’impegno nel terzo mondo.
Sono attività collaterali ma essenziali: L’animazione giovanile, l’impegno per la formazione, l’impegno per il terzo mondo.

L’ANIMAZIONE GIOVANILE
Dal 1974 ai primi del 2000 i giovani che hanno lavorato sodo nelle CdCdU, prima come Servizio Civile alternativo al Servizio Militare, poi che Servizio Civile e stop, accorciato e con un compenso mensile, sono stati centinai: qui la CddU li ringrazia tutti per la loro generosità.

Si pensi che a tutti è stato detto: I comunità ci sono servizi molto delicati, come portare al bagno chi da solo non riesce a farlo, piazzarlo prima, pulirlo poi: se te la senti, altrimenti ti evitiamo di farlo.
Tutti hanno detto di sì.
Poi, con l’avvento della Destra al Governo, la legge è cambiata, il numero degli ammessi è stato drasticamente ridotto, i servizi alla persona in grave difficoltà sono stati praticamente allineati ai servivi alla circolazione stradale: i pochi che fanno servizio civile li trovati nelle biblioteche comunali, ed è un bene, ma non accanto a chi fa fatica, ed è un gran male ….
Risultato: da anni non ne abbiamo più nemmeno uno.
Ma la Capodarco Nazional sta laorando aper il superamento di questa indegna situazione.

LA FORMAZIONE

Abbiamo realizzato tutta una sere di corsi, che hanno permesso a tante persone di inserirsi nei nostri laboratori o anche altrove: meccanica, tipografia; fallito il recente corso di informatica per informatizzazione degli archivi: i tre nostri candidati sono stati tutt’ e tre bocciati.

Dalla borchure di ui si parla qui sotto Riprodurre i tre ingressi dela lumsa, quello di Roma, quello di S. Pietro e quello di S.Martino

Negli ultimi 10 anni (1999 – 2009) ci siamo faticosamente concentrati sulla collaborazione con la LUMSA che ci ha imposto costi talmente alti da convincerci a sospendere la convenzione, anche se il progetto era di altissimo profilo.
Oggi, forti del riconoscimento che abbiamo come Agenzia Formativa, stiamo tentando altre strada.
Ma certo che … quel progetto …

Scarica la brochure

L’IMPEGNO PER IL TERZO MONDO
La CdCdU fina dal primo momento ha aderito al progetto “El pobre ayuda al pobr, prograttamo dalla Capodarco Nazionale.in Ecuaro